Cari genitori e insegnanti, ottobre è arrivato e, tra foglie che cadono e primi freddi, si avvicina anche una festa che ormai ha conquistato i bambini italiani: Halloween! Anche se questa ricorrenza ha origini anglosassoni, negli ultimi anni è diventata un appuntamento fisso per molti di noi, sia nelle scuole che in famiglia. Ma come viene festeggiato Halloween in Italia? E come possiamo trasformarlo in un’occasione speciale e creativa per i nostri bambini? Scopriamolo insieme!
Un po’ di storia (giusto per capirci!)
Halloween nasce da un’antica celebrazione celtica, Samhain, che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Da lì, la tradizione si è evoluta, passando dagli Stati Uniti, dove oggi Halloween è una vera e propria istituzione, fino a noi. E, come spesso accade, gli italiani hanno preso la festa e ci hanno messo del proprio!
Halloween a scuola: tra zucche e lavoretti creativi
Nelle scuole primarie italiane, Halloween è diventato un’occasione perfetta per organizzare attività manuali e creative. I laboratori di arte si trasformano in momenti di pura magia, con zucche di carta, pipistrelli ritagliati e piccole lanterne spaventose. Spesso, si approfitta della festa per lavorare sul vocabolario inglese: i bambini imparano i nomi delle creature paurose (sì, “ghost” e “witch” sono tra i più gettonati!) e si divertono a pronunciare il famosissimo “Trick or Treat!” con accento british o americano.
Halloween in famiglia: festeggiare in sicurezza e allegria
Anche a casa, Halloween può diventare un momento di condivisione e divertimento. Non serve strafare: basta intagliare una piccola zucca (un ottimo esercizio di manualità per i più grandi, magari con un po’ di aiuto da parte dei genitori), preparare qualche dolcetto fatto in casa o semplicemente decorare la casa con fantasmini e ragnetti di carta.
Se vivete in una zona dove è ormai consuetudine, potete anche organizzare il classico “dolcetto o scherzetto”. In alcune città italiane, infatti, i bambini si divertono a bussare alle porte del vicinato, mascherati da mostri, vampiri o piccoli scheletri, pronti a ricevere caramelle e cioccolatini. Ma attenzione: è sempre bene avvisare i vicini e tenere d’occhio i bambini durante il giro.
Consiglio per i genitori: Se il “dolcetto o scherzetto” nel vostro quartiere non è una tradizione, potete creare una versione “casalinga”, magari invitando degli amici: preparate una caccia al tesoro a tema Halloween in casa o in giardino. Nascondete dolcetti in angoli “paurosi” e date indizi ai piccoli investigatori. Il divertimento è assicurato! Potreste anche organizzare un momento creativo, colorando disegni a tema o piccoli lavoretti a seconda dell’età (Trovate alcuni materiali sul profilo EDUKI di Lalao).
Idee creative per insegnanti e genitori:
- Laboratorio di maschere: usate piatti di carta per creare semplici maschere da mostri. Bastano colori, colla e un po’ di fantasia!
- Racconti di paura (ma non troppo): in classe o a casa, leggete insieme storie a tema Halloween. Potete cercare storie divertenti o leggermente spaventose, ma adatte ai più piccoli. Non c’è bisogno di esagerare con la paura: il divertimento è tutto nel mistero!
- Ricette mostruose: preparate con i bambini biscotti a forma di ragno o mini-pizzette con occhi di olive. Loro si divertiranno a decorare e poi… a mangiare!
Dolcetti sì, ma con moderazione
Sappiamo tutti quanto i bambini amano i dolci (e chi può biasimarli?). Halloween, però, non deve diventare un eccesso di zuccheri. Si possono preparare insieme dolcetti fatti in casa più sani, magari con ingredienti semplici e senza esagerare con le caramelle. E poi, dopo tanto divertimento, una bella passeggiata serale tra zucche illuminate non può che far bene!
Una festa per imparare e divertirsi
In Italia, Halloween sta diventando una festa che unisce creatività, gioco e anche un po’ di apprendimento. Per genitori e insegnanti, è un’opportunità per stimolare la fantasia dei bambini, senza dimenticare di insegnare loro il rispetto delle tradizioni e delle regole (soprattutto quando si tratta di non riempirsi di caramelle!). Quindi, preparate costumi, forbici, colla e qualche dolcetto: Halloween è alle porte, e quest’anno sarà ancora più divertente!
E voi, come festeggerete Halloween con i vostri bambini? Raccontateci le vostre idee più spaventose nei commenti!
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con qualcuno, commenta qui sotto e continua a seguire il blog.